Profumo e Amore. Svela il mistero della seduzione.

L'importanza dei profumi in amore

“Una donna dovrebbe indossare il proprio profumo ovunque le piace essere baciata.”

Coco Chanel

Le regole dell'attrazione sono uno di quegli aspetti dell'esistenza umana dove non è possibile dare una risposta univoca. Da sempre scienziati e studiosi si danno da fare per capire quali siano le cause dell’innamoramento, quali i fattori scatenanti della passione, da cosa dipenda l’attrazione che si scatena tra due persone e di recente una delle tematiche sotto analisi è quanto siano legati profumo e amore.

Ebbene, tanti sono gli elementi che possono influire sull'innamoramento o sulla semplice attrazione fisica tra due persone. I nostri cinque sensi, ad esempio, sono i principali artefici di questa chimica: e se la vista è il senso che da il via a tutte queste passioni, l'olfatto è probabilmente il senso che più mantiene viva la passione. Un po' come dire: se mi piace il tuo profumo, allora mi piaci.

Spesso sottovalutiamo il potere evocativo di un profumo, ma inconsciamente ci troviamo quasi sempre ad associare un profumo ad un ricordo o ad un momento e ad un luogo preciso all'interno della nostra vita...o quante volte più semplicemente ci è venuta l’acquolina in bocca al profumo di cornetti appena sfornati.

Possiamo quindi dire che una delle regole dell'attrazione è proprio la chimica dei profumi, che manda in stand by la nostra razionalità, stimolando la nostra memoria più profonda e facendoci abbandonare ai nostri desideri più istintivi.

profumo e amore

A dimostrazione di questa tesi, gli studiosi dell’Università di Chieti hanno svolto una ricerca, pubblicata sulla rivista Perception, in cui si testava l’effetto che il profumo aveva sulla percezione della bellezza da parte dei partecipanti all’esperimento. In particolare sono stati chiamati 100 soggetti, metà maschi e metà femmine. A ciascuno in primo luogo è stato chiesto di stabilire quale fosse la fragranza più gradevole, femminile nel caso degli uomini e maschile nel caso delle donne. In secondo luogo è stato chiesto di valutare alcune foto, prima in assenza di profumo e dopo con la presenza, nascosta, di erogatori del profumo da ciascuno ritenuto più gradevole. I risultati sono stati in evidente sostegno della tesi. La stessa foto senza profumo veniva giudicata in un determinato modo, mentre con il profumo la percezione che si aveva della stessa foto cambiava enormemente stimolando nell'osservatore una forte attrazione e un maggiore senso di bellezza.

profumo e amore

Quindi, come dicevamo, il giusto profumo è assolutamente in grado di alterare i nostri stati d’animo e di farci abbandonare alle nostre passioni.

Il profumo, in conclusione, può essere sicuramente considerato un’arma di seduzione, ma non dimentichiamo chi è la persona che più dobbiamo sedurre: noi stessi. Indossare un profumo che apprezziamo, che ci rappresenta e che parla di noi, ci fa sentire più belle e più sicure di noi stesse. E una volta che abbiamo il nostro profumo, il resto come si sa viene da sé.

 

Scopri qual'è il tuo profumo tra le nostre fragranze 

Lascia un Commento