Trucco minerale. Cos'è e perché sceglierlo.

Trucco minerale. Perché amarlo.

Trucco minerale: spesso citato a sproposito, spesso conosciuto solo in alcune delle sue sfaccettature, il make up minerale è uno dei più preziosi alleati nella ricerca di una bellezza impeccabile. Capita spesso, troppo spesso, che nella cosmetica, specie in quella più commerciale, attributi come “per pelli sensibili” siano associati a prodotti che non hanno queste caratteristiche. O ancora il pubblico viene soffocato da così tante informazioni sugli ingredienti dei loro trucchi che finisce per perdersi. Quante volte ci si è chiesti “ma che cos’è” o ancora “a cosa serve” di fronte a prodotti dalle descrizioni indecifrabili. Per questo motivo e per queste informazioni spesso parziali o non ben indirizzate abbiamo deciso di condividere qualche informazione sul make up minerale.

Partiamo dicendo che il trucco minerale è un trucco in polvere a base di ossidi colorati e miche brillanti. Queste sostanze hanno ciascuna una propria funzione protettiva o anti irritante, a seconda del minerale scelto. Le cose che però accomunano tutti i make up sono due: il fatto di essere privi di acqua e di essere tutte particelle inerti.

Il primo aspetto è molto rilevante se si considera che l’acqua è potenziale calamita di batteri nel momento in cui si entra in contatto con l’ambiente esterno (smog, polveri sottili, CO2). Il fatto che i componenti del trucco minerale siano tutti inerti significa che queste sostanze non interferiscono con le funzioni fisiologiche della cute. Il che rende i make up minerali realmente adatti a tutte le pelli.

Trucco minerale

Oltre a questi vantaggi rilevanti (per una volta a provare qualcosa di nuovo non si rischia niente!) il make up minerale in quanto composto di sostanze minerali inerti non può contenere irritanti eliminando così alla radice il problema delle eruzioni cutanee. Inoltre la già citata assenza di acqua oltre a permettere la vestibilità del trucco minerale in ogni contesto urbano, assicura una maggiore durata al prodotto e, quindi, una maggiore sicurezza per la propria pelle. E proprio se andiamo ad osservare la pelle quello che si nota subito è che il make up minerale è ideale per le pelli grassi.

Trucco minerale

I componenti minerali infatti non solo non si sciolgono a contatto con l’acqua, ma anche a contatto con il sebo prodotto dalle pelli più grasse. Il fatto di non essere lipo solubili rende i make up minerali ideali per evitare l’effetto lucido della T zone e assorbire il sebo in eccesso prodotto dal derma.

Ma il trucco minerale si sposa benissimo anche con quelle pelli soggette a rossori e pruriti per i motivi elencati sopra.

Inoltre, visto che dopo il dovere c’è sempre il piacere, oltre ad essere mediamente molto più sani di un classico trucco, i make up minerali offrono una quantità di variazioni di colori incredibile, data appunto dalla vastità di colori presente in natura.

E tu hai mai usato make up minerali? Dicci cosa ne pensi e se ti interessa acquistare i migliori make up online, scopri tutti i nostri prodotti.

Lascia un Commento